opere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

« E' ìl più politico dei caricaturisti italiani e forse del mondo. La sintesi è la base del suo pensiero e del suo disegno crudele. Pochi tipi, sempre eguali, il lavoratore tesserato, il capitalista ladro. pochi simboli: la falce e il martello, il grimaldello, la sciabola, il rosario cattolico. È monotono. Ma nella monotonia truce della sua visione Scalarini trova la forza che condensa in piccoli spazi: non cerca ombre: bianco e nero, nero e bianco. Niente altro. La sua caricatura è veleno, è morte. Guardando queste grandi opere io mi spavento. Scalarini è un caricaturista che passerà alla storia »
(Risorgimento Grafico, Milano, 1920)
Di Giuseppe Scalarini restano diverse migliaia di disegni, dei quali non molti furono però raccolti e ordinati in volume. Non fu soltanto disegnatore politico e satirico, ma anche illustratore di libri per l'infanzia. Una sua raccolta di disegni è ospitata al Cremlino, presso il Museo della Rivoluzione.
Nel 1980 il libro Le avventure di Miglio esce nei Tascabili Bompiani, per la prima volta a nome del suo autore Giuseppe Scalarini.

Le avventure di Miglio in musica [ ]

Nel 2012 il portale Rai Educational Letteratura pubblica "Miglio", una canzone di Massimo Presciutti, con alcuni dei numerosissimi disegni di Giuseppe Scalarini (fino a 5 per pagina su 178 pagine) che illustrano Le avventure di Miglio.

Dal link che segue si può accedere alla sezione "opere" del sito ufficiale di Giuseppe Scalarini.